Chi Siamo

Sportello antiproibizionista: infopoint-supporto legale e psicologico
il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle 20
alle 22.00
Stike Spazio Pubblico Autogestito, via U. Partini 21 (Roma- casalbertone)
per info: sninfo@autistici.org 


Perchè uno sportello antiproibizionista:
perché crediamo nel potenziale effetto devastante che producono prima ancora della droga le politiche proibizioniste come il ddl fini giovanardi in materia di stupefacenti. Una legge che proibisce e penalizza il semplice consumo senza distinguere tra droghe leggere e pesanti tra uso, abuso e dipendenza e omettendo del tutto le politiche di riduzione del danno.

 

Lo Sn.Info nasce come re-Azione dal basso rivolta a promuovere l’informazione e la riduzione dei rischi come alternativa alle politiche proibizioniste che vedono come uniche soluzioni la repressione, la comunità coatta o l’astinenza dal consumo.
La nostra azione concreta auto-organizzata è questo sportello di “difesa psicoattiva”: risposta di chi crede che il consumo di sostanze sia nella maggioranza dei casi di tipo ludico e non espressione di un disagio. Assumere sostanze non vuol dire avere un problema e chi consuma ha bisogno di informarsi su cosa assume e sui suoi effetti. La dipendenza non è l’unico rischio associato alle sostanze, ma una corretta informazione può notevolmente ridurre altre problematiche.

Lo sninfo esiste grazie all’azione coordinata di tre centri sociali romani lo Strike, il Forte prenestino ed Esc, che insieme ad una equipe di psicologi e legali, condivide un’impostazione sull’approccio alle sostanze basata sulla “riduzione dei rischi” legati all’uso, mantenedo al centro la dignità del consumatore.

INFOPOINT: nell’info point potrai trovare materiale sulle sostanze sulla loro storia e i loro effetti desidertati e non, alcuni consigli per il RIPIGLIO post assunzione.
SUPPORTO LEGALE: Consapevoli del fatto che l’unico effetto certo della cosiddetta “legge Fini-Giovanardi” è stato l’aumento della repressione e l’ulteriore sovraffollamento delle carceri, ci siamo autorganizzati per dotarci di uno strumento di autodifesa.
Lo sportello offre un servizio di consulenza legale (anonima e non vincolante) di “primo livello” oltre alla presenza di un avvocato che potrà seguire i casi in cui si renda necessaria una difesa legale.
SUPPORTO PSICOLOGICO: lo sportello è supportato da un’associazione di psicologi e psicoterapeuti che – oltre a fornire le prime informazioni e garantire un colloquio iniziale per poter indirizzare le richieste ove ritenuto più utile – dà la possibilità, a chi ne facesse domanda, di iniziare un percorso terapeutico. Gli obiettivi specifici di tale percorso verranno formulati attraverso una modalità di lavoro “per e con ” la persona stessa.  L’associazione condivide un’impostazione basata sulla “riduzione del rischio”, che significa informare, ascoltare e chiedere, significa cercare di limitare eventuali danni legati al consumo di sostanze stupefacenti e ad eventuali problematiche correlate, nel pieno rispetto della dignità, della cultura, delle condizioni fisiche e psicologiche della persona.