COCAINA-CRACK

COS’è
La cocaina è una sostanza estratta dalle foglie di coca; si presenta sotto forma di polvere bianca, cristallina, dal gusto amaro; in genere non si trova pura ma tagliata con altre sostanze che hanno effetti simili come ad esempio le amfetamine, la lidocaina e l’efedrina per l’effetto anestetico e la mannite (lassativo) per l’indistinguibilità visiva. Il crack è una sostanza che si ottiene dal riscaldamento della cocaina con l’aggiunta di bicarbonato o ammoniaca, così si libera la base dalla polvere e si ottiene una sostanza cristallina con una  elevata volatilità che consente alla base di essere facilmente fumata.

MODI E TEMPI
Può essere tirata, fumata o iniettata, più raramente ingerita o applicata sulle mucose al di sotto delle gengive con il rischio di danneggiarle (es.piorrea).
Se sniffata la dose media va dai 50 ai 100mg e produce effetti intensi nel giro di pochi minuti che possono durare fino ai 20-30 minuti; se fumata, sono consumati da 100 a 350mg mentre  iniettata, la dose varia tra 50 e 150mg; in entrambi i casi  gli effetti sono più intensi ma di minore durata ( il picco massimo va dai 3 ai 5 minuti).
L’attestabilità della sostanza nelle urine va da 2 a 4 gg, nel sangue fino a 24 ore mentre i  prodotti del catabolismo fino a 2-3 giorni.

EFFETTI RICERCATI
La cocaina agisce sul sistema nervoso centrale stimolando la produzione di dopamina nel cervello, quindi  attiva una  serie di funzioni cerebrali connesse con sensazioni piacevoli; rendere euforici, facilita i contatti con gli altri, produce forti stimoli fisici, intellettuali e sensoriali, stimola l’attenzione, si possono manifestare fasi di esaltazione e ipercomunicabilità. Si diventa meno sensibili al dolore, alla fatica e alla fame.

EFFETTI INDESIDERATI
La cocaina determina un aumento della pressione arteriosa quindi se soffri di patologie legate all’ipertensione può essere pericoloso assumerla in quanto può provocare aritmie cardiache e nei casi più gravi infarto cardiaco o ictus cerebrale.
Un consumo regolare può provocare inoltre disturbi psichici come instabilità emotiva, insonnia, irritabilità, scatti di violenza, paranoie, ma anche iperattività, contrazioni nervose, tremore, danni al fegato. La cocaina dà assuefazione! Un consumatore assiduo ha bisogno di una dose 10 volte superiore a quella iniziale per ottenere gli stessi effetti della prima volta, è perciò facile diventarne dipendenti.
La discesa è caratterizzata da sonnolenza, lieve depressione e rallentamento dei riflessi.
Sul piano sessuale, se la cocaina è un forte stimolante, riduce, nel contempo, la sensibilità rendendo difficile l’eiaculazione e, dosi eccessive, possono condurre all’impotenza! Un’overdose da cocaina è possibile, a seconda delle quantità e modalità d’assunzione, in particolare se iniettata!

RIDUZIONE DEI RISCHI
Attenzione: il rischio di dipendenza è elevato! Prenditi il tempo di recuperare e fai delle pause tra un consumo e l’altro.
Non usare cocaina se soffri di epilessia, ipertensione, asma o problemi psichici.
Se sniffi cocaina, polverizza la sostanza più che puoi e utilizza una tua personale cannuccia, per evitare la trasmissione di epatite C.
Lavati mucose, denti e narici per evitare danni. Se la inietti usa materiale per iniezione sterile, non scambiandolo e non riutilizzandolo, riduci così i rischi di contrarre e trasmettere malattie infettive, di andare incontro a setticemie. Iniettarsi uno stupefacente è la maniera più diretta per andare in overdose o per contrarre malattie (AIDS, epatiti ecc.).
Non assumere a stomaco pieno( nausea) ma assumi cibi e bevande energetiche qualche ora prima.
Non consumare mai cocaina da solo e  fallo solo se ti senti in buone condizioni mentali e fisiche e se hai dormito a sufficienza. Gli effetti non dipendono esclusivamente dalla quantità della dose assunta, ma anche dalle caratteristiche soggettive riconducibili allo stato d’animo e alla condizione fisica di chi la assume! In una donna  il peso del corpo è, mediamente, inferiore a quello di un uomo: per ottenere lo stesso effetto basta una quantità minore della sostanza. Per ridurre gli effetti fisiologici si consiglia di consumare grandi quantità di frutta e verdura e di omega 3 (grassi essenziali che il nostro organismo non produce). Questi ultimi servono per fluidificare la membrana cellulare; si trovano nel pesce, in particolare nello sgombro.

OKKIO AL MIX
Regola generale: non mischiare sostanze! Gli effetti che si manifestano dopo il consumo combinato di più stupefacenti sono difficili da prevedere e non sono necessariamente il risultato della somma degli effetti delle singole sostanze.
Il consumo simultaneo di cocaina e di speed causa una concentrazione estrema di dopamina nel cervello con gravi ripercussioni sulla respirazione e sul sistema cardiocircolatorio.

INFORMAZIONI LEGALI
L’attuale normativa italiana in tema di stupefacenti (dopo la modifica c.d. Fini Giovanardi) non distingue tra droghe leggere e droghe pesanti: quello che fa la differenza è la quantità di sostanza che detieni! Al di sopra di una certa soglia (Dose Massima Consentita D.M.C.: per la cocaina 750 mg di principio attivo, pari approssimativamente a 1,6 gr di sostanza lorda) anche la semplice detenzione viene punita con una pena che va da 6 ai 20 anni di reclusione e una multa da 26 a 260.000 euro. Al di sotto della D.M.C. ricorrono sanzioni c.d. amministrative tipo la sospensione, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, della patente di guida, del passaporto o del permesso di soggiorno per motivi di turismo, il divieto di conseguirlo se si è cittadini extracomunitari o l’invito a seguire un programma terapeutico o socioriabilitativo. Altre norme prevedono sanzioni ulteriormente pesanti nei casi in cui si viene trovati in possesso di sostanze dopo che si è già stati segnalati come assuntori di stupefacenti o mentre si è alla guida di un veicolo. Inoltre il codice della strada sanziona penalmente chi viene fermato alla guida di un veicolo sotto l’effetto di stupefacenti.

scarica la scheda

This entry was posted in Schede sostanze. Bookmark the permalink.