AMFETAMINE/SPEED

COS’è
Le amfetamine, chiamate in gergo speed, sono delle sostanze chimiche, sintetizzate nel 1887, derivati dalla feniletilamina. Si trovano sotto forma di cristalli, gel, pasticche e polvere che di solito risulta essere bianca, più raramente rosa, gialla e marrone chiaro. È difficile che comprando speed si trovi realmente amfetamina pura. Generalmente la sostanza viene tagliata con sostanze psicotrope come la caffeina o con altre sostanze che potrebbero essere tossiche per l’organismo.

MODI E TEMPI
In base alla forma in cui si trova, lo speed può essere: sniffato, fumato, mangiato. Gli effetti sono vincolati alle modalità di assunzione, come per altre sostanze. In generale l’effetto dura dalle 4 alle 12 ore e in base alla modalità di assunzione cambiano i tempi dell’UP e del DOWN. Sniffata la sostanza sale più velocemente, gli effetti arrivano dopo circa un paio di minuti; fumata gli effetti sopraggiungono rapidamente e durano di meno; mangiata dà effetti graduali, che compaiono dopo circa 30 minuti al massimo entro un’ora, e durano di più.
L’attestabilità della sostanza nelle urine va da 2 a 4 gg, nel sangue da 8 a  30.

EFFETTI RICERCATI
Lo speed stimola l’attività fisica e celebrale, rende vigili ed energetici. Rende loquaci e migliora il tono dell’umore. Riduce le sensazioni di sonno e appetito, ma non il bisogno e la necessità dormire, mangiare e bere. Riduce il dolore, rende euforici. Aumenta la sensazione di potenza ed intraprendenza personale e l’interesse sessuale.

EFFETTI INDESIDERATI
Come per tutte le sostanze eccitanti, anche con le amfetamine, dopo un aumento degli effetti desiderati fino ad un apice massimo (UP), si presenta una discesa (DOWN). Il DOWN è proporzionato all’UP. Più forti sono gli effetti ricercati altrettanto forti saranno quelli indesiderati. Questa modalità di salita e discesa, aumenta la necessità di fare un “richiamino” nella speranza di attenuare gli effetti negativi. Ciò aumenta il rischio di un abuso e quindi di incorrere in danni legati ad un sovradosaggio (overdose). L’amfetamina provoca tolleranza, cioè un’abitudine alla sostanza che implica la necessità di aumentare le quantità necessarie per raggiungere gli effetti iniziali.
Gli effetti spiacevoli più comuni legati alla fase down sono: insonnia, stanchezza, depressione, nervosismo, irrequietezza, irritabilità, aumento del ritmo cardiaco, della temperatura corporea e della pressione arteriosa.
Un uso cronico causa dipendenza psicologica e potrebbe portare ad un esaurimento fisico, ad una grave alterazione del metabolismo dovuta alla scarsa o inadeguata nutrizione. Si possono riscontrare problematiche anche sul piano relazionale: eccessi di nervosismo e comportamenti aggressivi prolungati. Un uso prolungato e/o eccessivo può provocare psicosi e crisi paranoiche.

RIDUZIONE DEI RISCHI
Il colpo di calore è una delle più preoccupanti e pericolose (si può anche morire), reazioni all’uso di anfetamine e metanfetamine. Per ridurre questo rischio bere spesso acqua, rinfrescarsi, riposarsi in un luogo fresco, rilassarsi, indossare indumenti che permettono la traspirazione. L’uso di speed è fortemente sconsigliato per chi soffre di ipertensione, asma, problemi cardiaci, epilessia.
Se sniffi, polverizza la sostanza più che puoi e utilizza una tua personale cannuccia, per evitare la trasmissione di epatite C. Se la mangi avvolgi il gel o la polvere in una cartina, per evitare di danneggiare le mucose (della bocca e dello stomaco) e i denti. In questo caso è sempre meglio mangiare qualcosa prima e lavare i denti appena possibile.
Non consumare mai speed da solo e, se ne fai uso, fallo solo se ti senti in buone condizioni mentali e fisiche e se hai dormito a sufficienza. Gli effetti non dipendono esclusivamente dalla quantità della dose assunta, ma anche dalle caratteristiche soggettive riconducibili allo stato d’animo e alla condizione fisica di chi la assume! In una donna  il peso del corpo è, mediamente, inferiore a quello di un uomo: per ottenere lo stesso effetto basta una quantità minore della sostanza.
Fai fronte allo stress fisico e psicologico a cui è stato sottoposto l’organismo riposando nei giorni successivi ed evitando l’uso di altro speed o altre sostanze, compreso alcol, per permettere al corpo di riequilibrare tutti gli elementi andati persi.

OKKIO AL MIX
Regola generale: non mischiare sostanze! Gli effetti che si manifestano dopo il consumo combinato di più stupefacenti sono difficili da prevedere e non sono necessariamente il risultato della somma degli effetti delle singole sostanze. La combinazione di speed/cocaina e di ecstasy genera una concentrazione estrema di serotonina e di dopamina nel cervello e sollecita fortemente il sistema cardiocircolatorio. I rischi di questo mix sono un’elevata perdita di liquidi, comparsa dei sintomi dell’overdose, aumento del rischio di danni al cervello, tachicardia, ipertensione, perdita di calcio, irrequietezza interiore e allucinazioni, prolungamento dello stato di “down” e depressioni. Mixare inoltre con alcool aumenta la predisposizione alla violenza e  disinibisce sessualmente ed è pericolosissimo al volante perché lo stato d’ebbrezza dovuto all’alcol non viene avvertito ed è quindi sottovalutato.

INFORMAZIONI LEGALI
L’attuale normativa italiana in tema di stupefacenti (dopo la modifica c.d. Fini Giovanardi) non distingue tra droghe leggere e droghe pesanti: quello che fa la differenza è la quantità di sostanza che detieni! Al di sopra di una certa soglia (Dose Massima Consentita D.M.C.: per l’amfetamina 500 mg di principio attivo) anche la semplice detenzione viene punita con una pena che va da 6 a 20 anni di reclusione e una multa da 26 a 260.000 euro. Al di sotto della D.M.C. ricorrono sanzioni c.d. amministrative tipo la sospensione, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, della patente di guida, del passaporto o del permesso di soggiorno per motivi di turismo, il divieto di conseguirlo se si è cittadini extracomunitari o l’invito a seguire un programma terapeutico o socioriabilitativo. Altre norme prevedono sanzioni ulteriormente pesanti nei casi in cui si viene trovati in possesso di sostanze dopo che si è già stati segnalati come assuntori di stupefacenti o mentre si è alla guida di un veicolo. Inoltre il codice della strada sanziona penalmente chi viene fermato alla guida di un veicolo sotto l’effetto di stupefacenti.

scarica la scheda

This entry was posted in Schede sostanze. Bookmark the permalink.