MARIJUANA E HASHISH

COSA SONO
Marijuana (erba, ganja, ecc.) e hashish (fumo, shit, ecc.) derivano entrambi dalla pianta femmina della canapa indiana, il cui principio attivo, il THC tetrahidrocannabinolo, si trova in massima concentrazione nei fiori, che vengono fatti seccare per poi essere fumati. Il contenuto di THC può variare da pianta a pianta; normalmente l’erba cresciuta all’interno (indoor), oltre ad avere una concentrazione maggiore di fertilizzanti e pesticidi chimici, ha una concentrazione maggiore di THC che può arrivare fino al 25%. L’hashish è invece la resina secreta dalla pianta femmina della canapa che viene poi essiccata, in cui la concentrazione di THC puo variare dal 2 al 20% per grammo.

MODI E TEMPI
I prodotti a base di canapa sono generalmente mischiati con del tabacco e fumati (canne, chilom, pipe ad acqua, ecc.) ma possono anche venir cucinati e mangiati (tè di canapa, space cake, yogurt).
La massima intensità dell’effetto viene raggiunta dopo 15-30 minuti dall’assunzione e si affievolisce man mano fino ad esaurirsi nell’arco di un’ora.
Fumando gli effetti iniziano qualche minuto dopo l’assunzione, raggiungono il massimo dopo circa mezz’ora, cominciano a diminuire dopo un’ora e svaniscono dopo circa tre. Mangiando gli effetti sono graduali, iniziano dopo circa 45 minuti a stomaco vuoto, dopo un paio d’ore a stomaco pieno, e durano da 6 a 12 ore.
Il THC è rintracciabile nelle urine da 3 a 30 giorni dal’lultima assunzione (a volte fino a 3 mesi a seconda della durata e dell’intensità del consumo). Nel sangue i derivati della sostanza possono essere attestati fino a 2-3 giorni se il consumo è solo saltuario, fino a 3 settimane se il consumo è regolare.

EFFETTI RICERCATI
Erba e hashish agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale (SNC) con un effetto sedativo che a volte può risultare leggermente psichedelico. In generale gli effetti dipendono dal tuo stato d’animo, dall’atmosfera del gruppo, dalla qualità e dalla quantità della sostanza consumata. Si  percepiscono senso di benessere, rilassamento, intensificazione delle percezioni sensoriali (colori più intensi, suoni più vivi, maggiore percezione di sapori e profumi), predisposizione alle relazioni con gli altri, maggiore tendenza all’introspezione, sensazione di aumento dell’immaginazione e percezione dilatata del tempo. Lo stato d’animo del momento può essere amplificato. I pensieri possono susseguirsi rapidamente.  La marijuana viene anche usata per alleviare le conseguenze di diverse malattie come il cancro, il glaucoma e l’AIDS.

EFFETTI INDESIDERATI
I più comuni sono: sonnolenza, nausea, secchezza delle mucose, torpore, riflessi rallentati, tachicardia, ansia, confusione e depressione. Sono stati riscontrati casi di attacchi di panico, manifestazioni psicotiche e il cosiddetto “collasso” (si diventa pallidi, si suda freddo, si hanno capogiri, nausea e vomito). La memoria a breve termine e la capacità di concentrazione possono indebolirsi. Come per altre sostanze, anche per la cannabis possiamo parlare di tolleranza, cioè il fumatore abituale di THC avrà bisogno di sempre maggiori dosi di sostanza per poter sentire ancora gli effetti ricercati. Anche se si viene a sviluppare tolleranza, non è possibile parlare di dipendenza fisica ma probabilmente alcune persone svilupperanno l’idea che senza cannabis non possono fare alcune cose o che le cose fatte dopo o durante l’assunzione di cannabis vengano meglio. Questa può essere definita dipendenza psicologica.
Inoltre non è presente una vera e propria crisi d’astinenza anche se in alcune persone l’interruzione dell’assunzione può essere accompagnata da irritabilità, irrequietezza, nervosismo, tremori, che possono durare anche 4-5 giorni.

RIDUZIONE DEI RISCHI
Il THC è una sostanza in grado di amplificare il proprio stato d’animo: quando consumi valuta come stai e quale e quanta sia la quantità di sostanza più adatta per te in quel momento.  In quanto donna il peso del tuo corpo è, mediamente, inferiore a quello di un uomo. Anche il tuo metabolismo è diverso e se consumi sostanze, per sentirne lo stesso effetto di un uomo, ti basterà una dose minore.
Dosi eccessive possono portare a ipoglicemie (diminuzione del livello degli zuccheri nel sangue) e quindi a capogiri, senso di nausea, vomito e collasso. In questo caso tranquillizzati, vai in un luogo tranquillo, bevi e assumi zuccheri (frutta o succhi).
Dopo aver fumato si possono provare disagio o paranoia, fino all’insorgenza di attacchi di panico. Fumare qualsiasi cosa, inclusa la canapa, può danneggiare i polmoni, la gola e la bocca. Indebolendo le tue vie respiratorie sei più esposto a delle malattie come la bronchite e a delle infiammazioni ai polmoni.

OKKIO AL MIX
Regola generale: non mischiare sostanze! Gli effetti che si manifestano dopo il consumo combinato di più stupefacenti sono difficili da prevedere e non sono necessariamente il risultato della somma degli effetti delle singole sostanze.
In generale è preferibile non assumere alcool, per evitare che gli effetti delle due sostanze si sommino.

INFORMAZIONI LEGALI
L’attuale normativa italiana in tema di stupefacenti (dopo la modifica c.d. Fini Giovanardi) non distingue tra droghe leggere e droghe pesanti: quello che fa la differenza è la quantità di sostanza che detieni! Al di sopra di una certa soglia (Dose Massima Consentita D.M.C.: per la cannabis 500 mg di principio attivo, approssimativamente tra 10 e 5 gr di sostanza lorda) anche la semplice detenzione viene punita con una pena che va da 6 ai 20 anni di reclusione e una multa da 26 a 260.000 euro. Al di sotto della D.M.C. ricorrono sanzioni c.d. amministrative tipo la sospensione, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, della patente di guida, del passaporto o del permesso di soggiorno per motivi di turismo, il divieto di conseguirlo se si è cittadini extracomunitari o l’invito a seguire un programma terapeutico o socioriabilitativo. Altre norme prevedono sanzioni ulteriormente pesanti nei casi in cui si viene trovati in possesso di sostanze dopo che si è già stati segnalati come assuntori di stupefacenti o mentre si è alla guida di un veicolo. Inoltre il codice della strada sanziona penalmente chi viene fermati alla guida di un veicolo sotto l’effetto di stupefacenti.

scarica la scheda

This entry was posted in Schede sostanze. Bookmark the permalink.