Alcool

COS’è
L’alcool etilico o etanolo si presenta sempre sotto forma di bevanda e si ottiene generalmente dalla fermentazione di alcuni zuccheri semplici o da altri procedimenti chimici (ad e: distillazione). La percentuale di principio attivo viene indicata in gradi e varia anche notevolmente a seconda della bevanda. è una sostanze legale ma considerata erroneamente innocua.

TEMPI E MODI
Quando la sostanza viene assunta a stomaco vuoto, il livello massimo di alcolemia si raggiunge dopo circa 1\2 ora; quando invece viene assunta durante o subito dopo i pasti il livello massimo si raggiunge dopo circa 1 ora. Se viene ingerito alcool quando il quantitativo precedentemente assunto non è stato ancora eliminato si determina un accumulo: il tempo di eliminazione dipende dalla quantità assunta e da fattori individuali (caratteristiche fisiche, abitudine al consumo, ecc.). L’organismo elimina l’alcool principalmente tramite il fegato, il restante 10% tramite urina, sudorazione e  respirazione.

EFFETTI RICERCATI
L’assunzione di bevande alcoliche può produrre sensazioni d’ebbrezza, di leggerezza, di disinibizione e di maggiore predisposizione a socializzare.
Gli effetti variano a seconda della quantità assunta, della velocità dell’assunzione, dell’abitudine al consumo, dello stato di salute nonché del sesso e della corporatura di chi beve. Agisce sopratutto sul Sistema Nervoso Centrale (SNC), altera la capacità di concentrazione, le capacità motorie e l’equilibrio.

EFFETTI INDESIDERATI
L’alcool è una sostanza che viene rapidamente assorbita dall’organismo tramite l’apparato digerente: già dopo 5 minuti dall’assunzione se ne riscontrano tracce nel sangue che rapidamente raggiungono il SNC. Nonostante la percezione di aumento di temperatura, l’alcool provoca dispersione di calore diminuendo la capacità del corpo di sopportare il freddo.
Un’assunzione reiterata di sostanze alcoliche può provocare gastriti, ulcere, epatiti e cirrosi. In casi di dipendenza si può riscontrare perdita di appetito e diminuzione della massa muscolare. Si stima che l’alcool in Italia causi migliaia di decessi l’anno (tra cirrosi, tumori, incidenti stradali e suicidi). L’alcool produce dipendenza fisica e psichica dopo un periodo di abuso prolungato. Nei casi conclamati è possibile incorrere in crisi di astinenza, con tremori alle mani e alla lingua, crampi, nausea, ansia e irritabilità, fino a giungere a crisi convulsive e psicosi.
Può facilitare l’insorgenza di comportamenti aggressivi e violenti.

RIDUZIONE DEI RISCHI
La prima precauzione, come sempre, è la moderazione (oltretutto esagerando con le quantità si annulla ogni effetto ricercato!). La seconda è quella di non bere velocemente così da evitare un’alta e immediata concentrazione di alcool nell’organismo. E’ preferibile inoltre bere sempre a stomaco pieno.

OKKIO AL MIX
Regola generale: non mischiare sostanze! Gli effetti che si manifestano dopo il consumo combinato di più stupefacenti sono difficili da prevedere e non sono necessariamente il risultato della somma degli effetti delle singole sostanze.
L’alcool è una sostanza che agisce deprimendo e rallentando le funzioni del SNC. Per questo motivo è molto pericoloso assumere alcool insieme con altre sostanze che hanno simili effetti di depressione sul SNC, perché gli effetti delle diverse sostanze si sommano (alcuni esempi sono: l’Eroina e tutti gli Oppiacei, le Benzodiazepine, i Barbiturici, la Ketamina, il GHB e i tranquillanti in genere). Questo può portare ad un rallentamento delle funzioni vitali, che nei casi più gravi può anche condurre alla morte per arresto cardio-respiratorio. Assolutamente da evitare il mix di alcool con ectasy, anfetamine, efedrina e metanfetamine in genere, poiché aumenta la temperatura, la disidratazione e la perdita di sali, aumentando il rischio di collassi e svenimenti improvvisi.

INFORMAZIONI LEGALI
L’alcool non è compreso nella tabella delle sostanze stupefacenti: ciò non significa che un eventuale abuso possa comportare meno rischi delle altre sostanze! è comunque vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche e le eventuali sanzioni penali e amministrative variano a seconda del tasso alcolemico accertato:
– tasso alcolemico compreso tra 0.5 e 0,8 gr/l: si rischia una ammenda da 500 a 2.000 euro e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da tre a sei mesi;
– tasso alcolemico compreso tra 0.8 e 1,5 gr/l: sono previste una sanzione pecuniaria da 800 a 3.200 euro, l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi ad un anno;
– tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l: si rischia una sanzione pecuniaria da 1.500 a 6.000 euro, l’arresto da sei mesi a un anno,  la sospensione della patente di guida per un periodo da uno a due anni ed il sequestro e la confisca del veicolo del trasgressore.

scarica la scheda

This entry was posted in Schede sostanze. Bookmark the permalink.