LSD

COS’è
L’ Lsd è una sostanza psichedelica e allucinogena, ricavata dalla segale cornuta, sintetizzata per la prima volta dal chimico Albert Hoffmann nel 1943; fino alla sua messa al bando a livello mondiale, veniva utilizzata come coadiuvante psicoterapeutico.
L’Lsd in genere si trova sotto forma di “trip” (piccolo quadrato di carta imbevuto di acido e decorato da un disegno) o di micropunta (assomiglia vagamente alla mina di una matita, di vari colori). Un “trip” è imbevuto in media di 80 microgrammi (1 microgrammo = 1 milionesimo di grammo) di LSD, la concentrazione può tuttavia variare tra 25 e 250 microgrammi e produrre un effetto molto più intenso. Particolarmente elevato è generalmente il dosaggio delle micropunte (compresse), che contengono in media 250 microgrammi di LSD.

MODI E TEMPI
L’effetto massimo dell’LSD subentra di regola dopo 1 ora dall’assunzione a stomaco vuoto, talvolta anche dopo 2 o più ore. L’effetto dura tra le 8 e le 12 ore ma talvolta, specie ad elevato dosaggio, si prolunga anche oltre. L’LSD è riscontrabile nell’urina per 2-3 giorni, nel sangue fino a 12 ore dall’assunzione.

EFFETTI RICERCATI
L’Lsd causa modificazioni profonde della coscienza, della sensazione dell’io e della percezione del mondo circostante. Man mano che aumenta l’effetto, la tua percezione sensoriale sarà intensificata e alterata, tanto da avere allucinazioni visive. Si perde la nozione di tempo e spazio. Anche le sensazioni uditive, olfattive, gustative e tattili sono più intense e distorte. Umore e sensazioni cambiano velocemente, un senso di beatitudine e allegria può trasformarsi di colpo in un attacco di panico.
L’esperienza con questa sostanza è molto forte e lascia un ricordo duraturo.

EFFETTI INDESIDERATI
I rischi legati al consumo di Lsd sono di ordine psichico e dipendono dalla struttura della personalità. Nella fase iniziale del viaggio possono presentarsi leggeri disturbi della respirazione, cardiopalmo, aumento della pressione sanguigna  e sudorazione a seguito di ipertermia.
Se non hai esperienza o soffri di problemi psichici, i cambiamenti di percezione durante un trip possono essere così intensi che diventano incontrollabili, a volte possono sfociare in uno stato di disorientamento, di paranoia e di panico, il “bad trip”. Il bad trip è una brutta esperienza legata all’assunzione di psichedelici, solitamente quando gli effetti  della sostanza svaniscono anche l’angoscia se ne va, ma il bad trip può diventare un trauma in grado di scatenare fobie, stati confusionali e angosce durature. Un unico bad trip, un’eccessiva frequenza nel consumo o una dose troppo forte possono causare problemi di natura psichica.

RIDUZIONE DEI RISCHI
L’assunzione di Lsd è fortemente sconsigliata in caso di patologie fisiche e psichiche.
Inizia con piccole dosi; evita di prendere più trip in una stessa sera e soprattutto non tutto insieme. Durante il trip, lasciati andare e non tentare di resistere agli effetti dell’Lsd. Bere succhi di frutta e tè o assumere sali minerali ha spesso un effetto calmante e rilassante.
I viaggi psichedelici devono rimanere esperienze straordinarie e non vanno ripetuti più di una volta al mese. Farne un uso troppo frequente attenua gli effetti e aumenta i rischi. Considera che nei giorni successivi è facile sentirsi stanchi fisicamente e psichicamente. Se puoi prevedi alcuni giorni liberi dopo il viaggio.
Non consumare mai lsd da solo e, se ne fai uso, fallo solo se ti senti in buone condizioni mentali e fisiche e se hai dormito a sufficienza. Gli effetti non dipendono esclusivamente dalla quantità della dose assunta, ma anche dalle caratteristiche soggettive riconducibili allo stato d’animo e alla condizione fisica di chi la assume! In una donna  il peso del corpo è, mediamente, inferiore a quello di un uomo: per ottenere lo stesso effetto basta una quantità minore della sostanza. Per ridurre gli effetti fisiologici si consiglia di consumare grandi quantità di frutta e verdura e di omega 3 (grassi essenziali che il nostro organismo non produce). Questi ultimi servono per fluidificare la membrana cellulare; si trovano nel pesce, in particolare nello sgombro.

OKKIO AL MIX
Regola generale: non mischiare sostanze! Gli effetti che si manifestano dopo il consumo combinato di più stupefacenti sono difficili da prevedere e non sono necessariamente il risultato della somma degli effetti delle singole sostanze.
La combinazione di LSD con speed, cocaina o extasy provoca un’eccessiva concentrazione di serotonina e dopamina nel cervello. L’unione di queste sostanze può così provocare un aumento della temperatura corporea, forti allucinazioni e paure ed un aumento del rischio di collasso cardiaco.

INFORMAZIONI LEGALI
L’attuale normativa italiana in tema di stupefacenti (dopo la modifica c.d. Fini Giovanardi) non distingue tra droghe leggere e droghe pesanti: quello che fa la differenza è la quantità di sostanza che detieni! Al di sopra di una certa soglia (Dose Massima Consentita D.M.C.: per LSD 0,15 mg di principio attivo) anche la semplice detenzione viene punita con una pena che va da 6 ai 20 anni di reclusione e una multa da 26 a 260.000 euro. Al di sotto della D.M.C. ricorrono sanzioni c.d. amministrative tipo la sospensione, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, della patente di guida, del passaporto o del permesso di soggiorno per motivi di turismo, il divieto di conseguirlo se si è cittadini extracomunitari o l’invito a seguire un programma terapeutico o socioriabilitativo. Altre norme prevedono sanzioni ulteriormente pesanti nei casi in cui si viene trovati in possesso di sostanze dopo che si è già stati segnalati come assuntori di stupefacenti o mentre si è alla guida di un veicolo. Inoltre il codice della strada sanziona penalmente chi viene fermati alla guida di un veicolo sotto l’effetto di stupefacenti.

scarica la scheda
http://sninfo.noblogs.org/files/2010/11/lsd.pdf

This entry was posted in Schede sostanze. Bookmark the permalink.